PARMIGIANA DI MELANZANE LIGHT

0.00 avg. rating (0% score) - 0 votes

La parmigiana di melanzane è uno dei piatti più buoni e amati della cucina italiana. Questa è una versione light, più leggera rispetto a quella classica, dove le melanzane vengono fritte. La mia ricetta infatti non prevede frittura, e le melanzane vengono cotte in forno. In questo modo potete evitare il fritto senza però dover rinunciare alla buonissima parmigiana!

Ingredienti

• 2 melanzane tonde
• 250 gr di mozzarella
• 250 gr di passata di pomodoro
• Parmigiano grattugiato
• Basilico fresco

 

Preparazione
Lavate le melanzane sotto l’acqua corrente, togliete le due estremità e tagliatele a fette abbastanza sottili (2-3 mm di spessore). Disponete le melanzane in una teglia ricoperta con cartaforno e pasatele in forno già caldo a 180° per 10 -15 minuti, fino a quando non si saranno un pò ammorbidite.

Nel frattempo preparate il sugo per condire le melanzane. Fate soffriggere uno spicchio d’aglio in un fondo di olio. Quando avrà assunto un colore dorato schiacciatelo con la forchetta e toglietelo. Aggiungete la salsa di pomodoro e un rametto di prezzemolo. Aggiustate di sale e fate cuocere per 5 minuti.

Componete la parmigiana iniziando a sporcare il fondo di una teglia con un po di sugo. Fate un primo strato di melanzane. Aggiungete il sugo di pomodoro, una spolverata di parmigiano grattugiato, la mozzarella sminuzzata e qualche foglia di basilico. Fate gli strati successivi allo stesso modo fino ad esaurimento degli ingredienti.

Infornate la parmigiana di melanzane in forno caldo a 200° per 40 minuti. Fate riposare qualche minuto e servite.

Buon Appetito!

Parmigiana di melanzane