POMODORI RIPIENI AL FORNO

5.00 avg. rating (93% score) - 1 vote

I pomodori ripieni al forno sono un piatto unico leggero e gustoso, perfetto in estate. Possono essere preparati in anticipo e infornati all’ultimo momento. Sono ottimi sia caldi, che tiepidi che freddi.  

 

Ingredienti (per 3 persone):

• 3 pomodori da riso
• 1 tazzina da caffè di riso
• Parmigiano grattugiato
• Olio extravergine d’oliva, sale

 

Preparazione
Per prima cosa lavate i pomodori sotto l’acqua corrente, asciugateli ed eliminati i piccioli. Tagliate la calotta ai pomodori e mettetela da parte poiché la useremo successivamente come coperchio. Aiutandovi con un cucchiaio scavate la polpa interna dei pomodori facendo molta attenzione a non romperli, e mettetela in una ciotola.

Cuocete il riso in abbondante acqua salata, scolate al dente e mettetelo nella ciotola con la polpa di pomodoro. Aggiungete una spolverata di parmigiano grattugiato e 2 cucchiai di olio evo. Aggiustate di sale e mescolate con cura. Salate l’interno dei pomodori svuotati e riempiteli con il riso. Coprite i pomodori con le calotte che avevate messo da parte, cospargete con un filo d’olio evo e disponeteli su una teglia da forno con un poco di acqua e un filo d’olio. Infornate in forno già caldo a 180° e fate cuocere per 30 minuti. i Lasciateli riposare 5 minuti prima di servire in tavola. I pomodori ripieni sono ottimi sia caldi, sia tiepidi, sia freddi.

Buon Appetito!

 

Pomodori ripieni al forno

 

Pomodori ripieni al forno