CORNETTI FATTI IN CASA

4.00 avg. rating (83% score) - 1 vote

Cornetti soffici e genuini, ideali a colazione, semplici o farciti con creme o marmellate. Il procedimento è un pò elaborato, però sarà una bella soddisfazione avere dei soffici cornetti per la vostra colazione 🙂

Ingredienti

Per l’impasto
• 500 gr di farina 00
• 100 gr di zucchero
• 80 gr di burro + 100 gr per la sfogliatura
• 2 uova
• 2 bicchieri di latte
• 1 cubetto di lievito di birra
• Sale

Per farcitura e decorazione
• Zucchero a velo

Preparazione
Formate la fontana con la farina, quindi ponete al centro il lievito di birra sbriciolato. Aggiungete il latte tiepido poco alla volta e iniziate a mescolare incorporando a poco a poco la farina. Unite lo zucchero, le uova e un pizzico di sale. Lavorate l’impasto con le mani fino ad ottenere un panetto liscio e compatto, che lascerete riposare coperto con un panno in una terrina per almeno 2 ore.

Nel frattempo fate ammorbidire 100 grammi di burro e stendetelo con il mattarello in una sfoglia abbastanza sottile tra due fogli di carta da forno. Stendete anche l’impasto dandogli una forma rettangolare dello spessore di un paio di mm, quindi disponete il burro steso in precedenza sopra al rettangolo di pasta, lasciando liberi i bordi. Piegate a 1\3 della lunghezza della sfoglia, e poi sovrapponete la parte restante, come se doveste creare un pacchetto. Fate riposare 15 minuti, quindi stendete nuovamente la sfoglia con il mattarello e ripetete la piegatura a tre.

Fate riposare e ripetete la piegatura un’altra volta (in totale dovete fare la piegatura per tre volte). Ricavate dei triangoli dalla sfoglia. Mettete i triangoli con la punta verso l’alto e iniziate ad arrotolarli su se stessi per formare i cornetti, senza stringere troppo in modo da mantenere la forma. Lasciate lievitare ancora 15-20 minuti. Spennellate la superficie dei cornetti con l’uovo sbattuto e fate cuocere in forno caldo a 200° per circa 15 minuti, controllando la cottura di tanto in tanto. Dopo che si saranno raffreddati decorate la superficie dei cornetti con una spolverata di zucchero a velo.

User comments
Cornetti fatti in casa