CROSTATA ALLA MARMELLATA

5.00 avg. rating (96% score) - 3 votes

La Crostata alla marmellata è il dolce per eccellenza. Un dolce genuino, semplice e goloso composto da una croccante base di pasta frolla e da un ripieno goloso di confettura alla frutta o creme spalmabili.

 

INGREDIENTI
330 gr di farina 00
130 gr di zucchero
160 gr di burro
1 uovo + 1 tuorlo
1/2 cucchiaino di lievito per dolci
1 pizzico di sale
1 vasetto di marmellata del gusto preferito

 

PROCEDIMENTO

Montate con l’aiuto delle fruste elettriche o della planetaria, il burro morbido con lo zucchero e un pizzico di sale, fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Unite le uova, una alla volta, continuando a mescolare con le fruste elettriche.

Aggiungete la farina precedentemente mescolata con il lievito setacciato e mescolate in modo da far amalgamare bene gli ingredienti. L’impasto deve presentarsi morbido al tatto.

Trasferite l’impasto su una spianatoia e lavoratelo con le mani, in modo da formare una palla.
Avvolgete la pasta frolla nella pellicola trasparente e riponete in frigorifero per almeno 40 minuti.

Passato il tempo di riposo riprendete la pasta frolla e aiutandovi con il mattarello stendete una sfoglia dello spessore di circa 4-5 mm.

Adagiate la sfoglia in uno stampo imburrato e infarinato. Fate in modo che la frolla aderisca perfettamente alle pareti dello stampo e bucherellate il fondo con i rebbi di una forchetta.
Versate la marmellata all’interno dello stampo, lasciando 1 cm dal bordo.

Con la pasta frolla in eccesso formare dei salsicciotti fini e lunghi oppure, se preferite tagliate delle strisce dello spessore di 1 cm.
Posizionate i salsicciotti ( o le strisce) alla stessa distanza le une dalle altre, e infine schiacciate sui bordi per eliminare la frolla in eccesso.

Cuocete in forno già caldo a 180° per 40 minuti. La crostata sarà pronta quando la superficie sarà ben dorata. Sfornate e lasciate raffreddare completamente prima di servire tagliare a fette e servire.

Buon Appetito!

 

dav