CROSTATA ALTA E SOFFICE

4.50 avg. rating (88% score) - 2 votes

La crostata alta e soffice è ottima per la colazione e la merenda di grandi e piccini. Una crostata alta, morbida e friabile, che solo a guardarla è uno spettacolo. Ottima e facile da preparare, può essere farcita a vostro piacimento con confetture o creme spalmabili

 

Ingredienti

Per la frolla
• 300 gr di farina 00
• 150 gr di zucchero
• 100 gr di margarina
• 1 uovo + 1 tuorlo
• 1/2 bustina di lievito per dolci
• 1 pizzico di sale

Per ripieno
• Confettura di frutta a scelta qb

Preparazione

Per prima cosa preparate la base di pasta frolla. Mescolate in una capiente ciotola la farina, il lievito per dolci, lo zucchero e il pizzico di sale. Aggiungete la margarina (precedentemente sciolta 1 minuto al microonde) e lavorate il tutto con la punta delle dita o l’impastatrice, fino ad ottenere un composto sabbioso.

Fate una conca al centro del composto e aggiungete l’uovo e il tuorlo. Impastate fino ad ottenere una pasta morbida ma non appiccicosa.

Prendete la pasta frolla e lavoratela un po’ con le mani per formare una palla. Avvolgete la pasta frolla nella pellicola trasparente e riponete in frigorifero per almeno 30 minuti.

Passato il tempo di riposo riprendete la pasta frolla e lavoratela qualche minuto con le mani. Mettete  da parte 1/3 della pasta che vi servirà per fare la decorazione.

Stendete la rimanente pasta frolla con il mattarello su carta da forno, fino ad ottenere un disco di 3-4 mm di spessore. Sollevate il disco di pasta frolla con tutta la carta forno e deponetelo in una teglia. Rivestite bene i bordi della teglia e tagliate la pasta eccedente dai bordi.

Bucherellate la base della crostata con una forchetta e spalmate la confettura.

Stendete la frolla che avevate messo da parte e ricavate delle strisce di circa 2 cm di larghezza, aiutandovi con il taglia pasta. Utilizzate queste strisce per ridefinire il bordo della crostata e per formare la classica gratella centrale.

Si può anche fare un altro tipo di decorazione con le formine dei biscotti. Servendovi dei taglia biscotti ricavate tante sagome e disponetele sulla confettura, avendo cura di non avvicinarle troppo.

Cuocete in forno già caldo a 180° per 40 minuti. Sfornate, fate raffreddare e servite.

Buon Appetito!