FILONCINI DI PANE VELOCI

4.89 avg. rating (97% score) - 18 votes

Con questa ricetta otterrete dei filoncini di pane morbidi e ben lievitati, in un paio di ore. Bastano infatti 90 minuti di lievitazione e 30 minuti di cottura. Filoncini di pane veloci buonissimi, facili e veloci da preparare. Per conservare al meglio i filoncini di pane veloci, metteteli in una busta di carta e poi questa dentro un sacchetto di plastica. Si conservano morbidi per diversi giorni .

 

Ingredienti (per 3 filoncini)

• 500 gr di farina 00
• 370 ml di acqua tiepida
• 1 cubetto di lievito di birra
• 2 cucchiaini di zucchero
• 1 cucchiaino di miele

 

Preparazione

Per prima cosa sciogliete il miele in 50 ml di acqua tiepida, poi aggiungete il lievito sbriciolato e mescolate con un cucchiaino per far sciogliere bene tutti gli elementi.

Nella ciotola dell’impastatrice (o in una terrina) disponete la farina a fontana e fate un buco nel mezzo, quindi versate all’interno il lievito sciolto e l’acqua. Mescolate con un cucchiaio di legno o una forchetta.

Aggiungete il sale e mescolate ancora per bene in modo da farlo assorbire. Otterrete un impasto molle, appiccicoso e grumoso ma tranquilli è normale. Spolverizzate la superficie con la farina e lasciate lievitare l’impasto, coperto con un panno per 90 minuti.

Trascorso il tempo, aiutandovi con una spatola, trasferite l’impasto su una teglia rivestita con carta forno e ben infarinata. Fate attenzione a lasciare la parte infarinata rivolta verso l’alto.

Dividete l’impasto in tre parti e distanziateli delicatamente, in modo da ottenere tre filoncini di pane. Infornate in forno già caldo a 230° per circa 30 minuti. Sfornate, lasciate intiepidire e portate il pane in tavola.

Si conservano per diversi giorni riponendoli nelle buste di carta del pane.