FOCACCIA FARCITA IN PADELLA

5.00 avg. rating (96% score) - 3 votes

La focaccia farcita in padella è ideale per preparare in poco tempo una cena perfetta. Semplice e veloce da realizzare, senza lievitazione e senza forno! Potete farcire la focaccia in padella come preferite, con prosciutto e formaggio, verdure, funghi, pomodoro e mozzarella … in tantissime varianti con gli ingredienti di stagione che vi piacciono di più…

 

INGREDIENTI
400 gr di farina
250 ml di acqua
1 bustina di lievito istantaneo per torte salate
3 cucchiai di olio extra vergine di oliva
1 cucchiaino di sale

Per il ripieno:
300 gr di cicoria ripassata in padella
100 gr di Galbanino o scamorza

PROCEDIMENTO

Mettete in una ciotola la farina, il lievito istantaneo per torte salate e il sale e mescolate gli ingredienti con una forchetta. Aggiungete l’acqua e l’olio extra vergine di oliva e amalgamate bene.

Lavorate l’impasto con le mani fino ad ottenere un panetto liscio e omogeneo. Lasciate riposare il panetto per 10-15 minuti.

Trascorso il tempo dividete a metà l’impasto e stendetelo con il matterello, fino ad ottenere due sfoglie della dimensione della vostra padella.

Farcite la sfoglia come preferite. Potete utilizzare prosciutto cotto e Galbanino o verdura ripassata con aglio e olio e scamorza affumicata. Chiudete con l’altro strato di pasta e chiudete i lembi sigillandoli bene.

Scaldate una padella antiaderente e quando sarà ben calda mettete la focaccia a cuocere per 5-10 minuti per lato, fino a quando risulterà bella dorata. Servite la focaccia in padella calda e filante.

Buon Appetito!