MELANZANE RIPIENE AL FORNO

5.00 avg. rating (96% score) - 3 votes

Melanzane ripiene al forno. Gusci di melanzane resi croccanti da un veloce passaggio al microonde, riempiti con prosciutto cotto, mozzarella e parmigiano grattugiato. Un antipasto, contorno o secondo piatto estivo e gustoso 🙂

Ingredienti ( per due barchette)

• 1 melanzana tonda
• 2 fette di prosciutto cotto
• 125 gr di mozzarella
• Parmigiano grattugiato
• Pangrattato
• Carota e cipolla (x il soffritto)
• Olio, sale

Preparazione

Lavate la melanzana e tagliatela a metà nel senso della lunghezza. Incidete con un coltello lungo i bordi, lasciando mezzo cm di margine. Quindi scavate la polpa facendo leva con un cucchiaio, e  mettetela da parte in una terrina. Salate i gusci di melanzane e fateli cuocere nel microonde per 4 minuti.

Riducete a pezzetti la polpa interna della melanzana e fatela rosolare in una padella con un soffritto di cipolla e carota per una decina di minuti. Spegnete il fornello. Aggiungete il prosciutto cotto tagliato a pezzetti, la mozzarella sminuzzata e una spolverata di parmigiano grattugiato. Mescolate bene e riempite i gusci di melanzana con questo composto.

Spolverizzate con il pangrattato, aggiungete un filo d’olio evo e fate cuocete i gusci di melanzane in forno caldo a 180° per 30 minuti. Sfornate e fate intiepidire prima di servire in tavola.

Buon Appetito!

 

13872991_646762048826109_1797806111911899597_n
Melanzane ripiene al forno

 

2 Risposte a “MELANZANE RIPIENE AL FORNO”

  1. Bella idea! Ma io che non ho il microonde? Li sbollento i gusci di melanzane, che dici? Una ricettina veloce ed appetitosa brava!

    1. Ciao Alice grazie 🙂 Puoi passare i gusci di melanzane nel forno tradizionale prima di farcirli con il ripieno e ripassarli nuovamente in forno 🙂

I commenti sono chiusi.