PANZEROTTI POMODORO E MOZZARELLA

5.00 avg. rating (93% score) - 1 vote

I panzerotti pomodoro e mozzarella sono dei golosi bocconcini di pasta da pizza con un gustoso ripieno di pomodoro e mozzarella. Si possono cuocere in forno oppure friggere in olio bollente.

Ingredienti
• 500 gr di farina 00
• 1 bustina di lievito di birra disidratato
• 200 gr di mozzarella
• 300 gr di passata di pomodoro
• 300 ml di acqua tiepida (1 bicchiere e 1/2 circa)
• Origano
• Olio extravergine d’oliva, sale

 

Preparazione
In una ciotola formate la fontana con la farina e versate all’interno il lievito di birra, un pizzico di sale e un bicchiere di acqua tiepida. Iniziate a lavorare con le mani (aggiungendo via via l’altra acqua tiepida) fino ad ottenere un impasto liscio e morbido. Formate una palla con la pasta, coprite la ciotola con un panno e lasciate lievitare per 2 ore. Nel frattempo preparate il ripieno dei vostri panzerotti. Tagliate la mozzarella a dadini e lasciatela scolare un po’. Condite la passata di pomodoro con olio, sale e origano.

Trascorso il tempo prendete la pasta lievitata, lavoratela ancora un poco con le mani e stendetela con il mattarello. Dovreste ottenere una sfoglia spessa 3-4 millimetri. Ritagliate i vostri panzerotti aiutandovi con una tazza o un bicchiere. Disponete al centro di ogni panzerotto un cucchiaio di passata di pomodoro e qualche dadino di mozzarella. Chiudete il panzerotto e premete bene sui bordi con le punte di una forchetta. Trasferite i panzerotti su una teglia coperta da carta da forno, spennellate la superficie con un filo di olio e infornate in forno già caldo a 200° per 15-20 minuti. In alternativa potete anche friggere i panzerotti in olio bollente per 2-3 minuti, girandoli spesso. Buon Appetito!

Panzerotti pomodoro e mozzarella