FARFALLE RIGATE CON ZUCCHINE, CRUDO E MOZZARELLA

3.00 avg. rating (73% score) - 1 vote

La pasta con zucchine, crudo e mozzarella è un primo piatto di veloce da preparare e dalla sicura riuscita. Il mio asso nella manica quando mi arriva gente a casa all’ultimo momento e non voglio proporre il solito triste sugo di pomodoro 😉

 

Ingredienti:
• 200 gr di farfalle rigate (o altro tipo di pasta corta)
• 2 zucchine
• 2 fette di prosciutto crudo
• 125 gr di mozzarella
• Cipolla, olio extravergine di oliva, sale

 

Preparazione:
Per prima cosa ci occuperemo delle zucchine. Lavate le zucchine, eliminate le due estremità e tagliatele a rondelle abbastanza sottili. Se sono grandi tagliate le fette ottenute a metà. Fate soffriggere la cipolla in un fondo di olio extravergine d’oliva. Quando la cipolla sarà leggermente dorata aggiungete le zucchine, un bicchiere d’acqua e un pezzetto di dado da brodo sbriciolato (se preferite potete utilizzare il sale). Fate cuocere per 10 -15 minuti, fino a quando le zucchine non risulteranno tenere. A cottura ultimata aggiungete il prosciutto crudo tagliato a pezzetti, mescolate velocemente per minuto e spegnete il fuoco. Il prosciutto crudo se cotto troppo cambia sapore e colore. Fatelo stare non più di un minuto sul fuoco.

Lessate la pasta in abbondante acqua salata, scolatela e versatela nella padella con il condimento. Aggiungete la mozzarella ben scolata e tagliata a pezzetti e fate saltare a fuoco vivo per un paio di minuti. Impaiattate e servite in tavola. Buon Appetito!

 

Pasta zucchine, crudo e mozzarella