PIZZA ALTA E SOFFICE IN TEGLIA

5.00 avg. rating (95% score) - 2 votes

Pizza alta e soffice in teglia, senza impasto preparata con il lievito secco. Ricetta semplice e veloce alla portata di tutti…

 

INGREDIENTI

500 gr di farina 00
400 ml di acqua
1 bustina di lievito di birra secco
1 cucchiaino di zucchero
50 ml olio evo
1 cucchiaino di sale

Per la farcitura
400 gr di passata o polpa di pomodoro
250 gr di mozzarella
Origano, Olio evo, Sale

 

PROCEDIMENTO

Prepariamo due ciotole, una per gli ingredienti secchi e una per gli ingredienti liquidi.

In una ciotola capiente versate l’acqua tiepida e aggiungete l’olio di oliva e mescolate con un cucchiaio. Mettete da parte.

In un’altra ciotola unite la farina con il lievito di birra secco e lo zucchero (che serve ad attivare il lievito) e mescolate bene con una forchetta.

Riprendete la ciotola con acqua e olio e iniziate ad incorporare la farina poca alla volta, continuando a mescolare. Unite anche il sale e la restante farina, sempre poca alla volta continuando a mescolare.

L’impasto risulterà appiccicoso, ma non preoccupatevi. Coprite con un canovaccio da cucina e fate lievitare in luogo caldo per 2 – 3 ore.

Trascorso il tempo di lievitazione prendete una teglia, ungete il fondo con olio, versate l’impasto all’interno e stendetelo con le mani.

Aggiungete la salsa di pomodoro, precedentemente condita con olio sale e origano, e lasciate riposare ancora 10 minuti nella teglia.

Cuocete la pizza in forno già caldo a 200 ° per circa 20 minuti. Aggiungere la mozzarella e continuare la cottura per altri 5 -10 minuti, finché la mozzarella non si scioglie.

Sfornate, tagliate la pizza a tranci e servite in tavola.

Buon Appetito!