PLUMCAKE GLASSATO AL CIOCCOLATO

5.00 avg. rating (96% score) - 3 votes

Il plumcake glassato al cioccolato è un dolce molto goloso, sano e genuino. Senza burro e senza yogurt. La glassatura al cioccolato rende anche un semplice plumcake un dolce speciale. Adatto come dolce a fine pasto o in caso di ospiti improvvisi. Metterà subito buon umore in tavola con il suo profumo di cioccolato 

 

INGREDIENTI
300 g farina 00
180 g zucchero
3 uova
100 ml olio di semi
210 ml latte intero
1 bustina lievito per dolci
1 bustina di vanillina
1 pizzico sale

PER LA GLASSATURA
200 gr di cioccolato fondente o al latte
1 bicchiere di latte

PROCEDIMENTO
In una ciotola versate gli ingredienti secchi: farina, zucchero, lievito, la vanillina e il pizzico di sale. Mescolate con un cucchiaio. Unite le uova e mescolate con l’aiuto di una frusta.

Aggiungete gli ingredienti umidi, uno alla volta: prima l’olio di semi e poi il latte e mescolate con la frusta e fate amalgamare per bene.

Versate l’impasto in uno stampo da plumcake, infornate e fate cuocere a 180 gradi per 40 minuti. Una volta cotto, lasciate raffreddare il plumcake.

Intanto prepariamo la glassa al cioccolato per la copertura del nostro Plumcake.

Tagliate il cioccolato a pezzetti, mettetelo in una pentola e fatelo sciogliere a bagnomaria, mescolando continuamente con un cucchiaio di legno per evitare che si attacchi sul fondo.

Quando il cioccolato si sarà fuso completamente aggiungete a poco a poco un bicchiere di latte. Continuate a mescolare energicamente fino a quando non otterrete una crema fluida e liscia. Lasciatela intiepidire prima di versarla sul dolce.

Buon Appetito!