TIGELLE

0.00 avg. rating (0% score) - 0 votes

Le tigelle sono delle focaccine tipiche modenesi cotte in padella e mangiate calde, farcite con salumi, formaggi o verdure. Possono essere preparate in anticipo e poi conservate in frigorifero o in congelatore. Basterà poi scongelarle e riscaldarle qualche minuto in padella. Ottime come salva cena.

 

Ingredienti

• 500 gr di farina 00
• 120 gr di latte
• 120 gr di acqua
• 30 gr di strutto
• 10  gr di sale
• 20 gr di lievito di birra

 

Preparazione

Per prima cosa mettiamo la farina nella planetaria e formiamo un buco nel centro. Aggiungiamo il lievito sbriciolato con le mani, l’acqua, il latte e il sale.

Diamo una prima impastata, poi aggiungiamo lo strutto. Lavoriamo fino ad ottenere un impasto liscio ed elastico. A questo punto formiamo una palla con l’impasto e facciamo lievitare coperto per 2 ore a temperatura ambiente.

Una volta raddoppiato di volume, spostiamo l’impasto sulla spianatoia e lo stendiamo con il mattarello, fino ad ottenere una sfoglia alta circa mezzo centimetro.

Con un bicchiere o una tazza ricaviamo dei cerchi. Dopo aver fatto tutte le tigelle le spostiamo su carta da forno e le facciamo lievitare ancora per almeno mezz’ora.

Facciamo scaldare una padella antiaderente e cuociamo le tigelle 4 – 5 minuti per lato, finché non risulteranno gonfie e ben dorate.

Togliamo le tigelle dal fuoco, le tagliamo a metà e le farciamo. Possono essere farcite con formaggi, salumi o verdure. Servite ben calde.

Buon appetito!