TORTA AL CIOCCOLATO CON BASE DI PAN DI SPAGNA

5.00 avg. rating (99% score) - 19 votes

La torta al cioccolato con base di Pan di Spagna è un dolce goloso e veloce da preparare. Utilizziamo una base di Pan Di Spagna già pronta, farcita con una crema al cioccolato e decorata con scagliette di cioccolato fondente e decorazioni di zucchero. Un classico che piace a tutti e che vi farà fare bella figura con poca fatica <3

Ingredienti
• Pan di Spagna (3 basi)
• 600 grammi di cioccolato al latte
• 1 bicchiere di latte
• 250 ml di succo di frutta alla pesca
• 1 bicchierino da liquore di Alchermes
• Decorazioni di zucchero
• Scagliette di cioccolato fondente

 

Preparazione
Per prima cosa prepariamo la crema al cioccolato per la farcitura. Tagliate il cioccolato a pezzetti, mettetelo in una pentola e fatelo sciogliere a bagnomaria, mescolando continuamente con un cucchiaio di legno per evitare che si attacchi sul fondo. Quando il cioccolato si sarà fuso completamente aggiungete a poco a poco un bicchiere di latte. Continuate a mescolare energicamente fino a quando non otterrete una crema fluida e liscia.
Nel frattempo tagliate il pan di Spagna in 3 strati, aiutandovi con un coltello ben affilato. Preparate la bagna unendo il succo di frutta con l’Alchermes e spennellate il composto sul primo strato. Bucherellate la superficie del pan di Spagna con una forchetta per favorire l’assorbimento del liquido, quindi spalmate la crema al cioccolato. Ripetete la stessa operazione anche per gli strati successivi. Aiutandovi con la lama di un coltello ricoprite di cioccolato anche i lati della torta. Infine guarnite la torta con le decorazioni di zucchero e le scagliette di cioccolato fondente. Riponete in frigo per 3-4 ore prima di servire.
Buon Appetito!

Torta al cioccolato con base di Pan di Spagna