TORTA DI CILIEGIE

5.00 avg. rating (95% score) - 2 votes

La torta di ciliegie è un dolce molto semplice, fatto con ingredienti genuini come farina, zucchero, uova e olio… ai quali si aggiungono le buonissime ciliegie. La torta è soffice e rimane umida, grazie alla presenza della frutta. E’ una torta soffice e morbida, ideale per la colazione o la merenda. Si conserva per diversi giorni.

 

INGREDIENTI
150 gr di farina 00
100 gr di fecola di patate
3 uova
80 gr di olio di semi
125 gr di zucchero
450 gr di ciliegie
1 bustina di lievito per dolci
2 cucchiai di zucchero di canna

PROCEDIMENTO
Per prima cosa ci occuperemo delle ciliegie, che vanno lavate, tagliate a metà e snocciolate. Fatto questo mettetele da parte.

Unite le uova e lo zucchero in una ciotola e montatele con le fruste elettriche, fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso.

Unite l’olio continuando a sbattere con le fruste elettriche. Incorporate a poco a poco anche la farina, la fecola di patate e il lievito per dolci, alternandoli. Amalgamate perfettamente il composto.

Foderate uno stampo di 24 cm di diametro con della carta forno. Distribuite metà dell’impasto sulla base dello stampo e livellatelo bene con il dorso di un cucchiaio.

Ricoprite l’impasto con metà delle ciliegie precedentemente preparate, quindi ricoprite con il resto dell’impasto ed infine con le ciliegie rimanenti.

Spolverizzate la superficie della torta con lo zucchero di canna, che creerà una leggerissima caramellatura in superficie, quindi infornate in forno preriscaldato a 180° per 45 minuti circa. Verificate sempre il grado di cottura della torta con lo stecchino, che una volta estratto dalla torta dovrà essere asciutto.

Al termine della cottura Sfornate la torta e lasciatela raffreddare completamente prima di servire in tavola.

Buon Appetito!