TORTA ROVESCIATA ALLE CILIEGIE

4.00 avg. rating (81% score) - 3 votes

La torta rovesciata alle ciliegie è un dolcetto molto semplice, reso goloso dalle ciliegie e dalla superficie caramellata . Il dolce ideale da preparare quando si hanno delle ciliegie mature a disposizione. Soffice e umida, si scioglie in bocca. Ideale per la colazione o la merenda di tutta la famiglia 🙂

 

INGREDIENTI

• 110 gr di farina 00
• 70 gr di fecola di patate
• 150 gr di zucchero
• 3 uova
• 70 gr di olio di semi di girasole
• 400 gr di ciliegie
• 1 bustina di vanillina
• 1/2 bustina di lievito x dolci

 

PROCEDIMENTO
Per prima cosa ci occupiamo delle ciliegie, che andranno lavate sotto l’acqua corrente, tagliate a metà e private del nocciolo.

In una ciotola sbattete le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto omogeneo. Aggiungete l’olio di semi di girasole e montate bene con lo sbattitore elettrico.

Unite al composto la farina e la fecola di patate, continuando a mescolare con lo sbattitore, in modo da farli amalgamare bene con il resto degli ingredienti. Per ultimo aggiungete il lievito e la vanillina e mescolate con cura fino ad ottenere un composto liscio e cremoso.

A questo punto ricoprite lo stampo per dolci con un foglio di carta forno e ungetela con un pò di burro o margarina. Spolverizzate con due cucchiai di zucchero e muovete lo stampo in modo da far disporre uniformemente lo zucchero su tutto il fondo.

Fate un primo strato con le ciliegie disposte con la parte tagliata rivolta in basso. Devono coprire tutta la superficie della teglia. Versate tutto l’impasto nella teglia e aggiungete il resto delle ciliegie, che per il loro peso affonderanno nell’impasto durante la cottura.

Cuocete in forno già caldo a 180° per 40 minuti. Trascorso il tempo sfornate e lasciate raffreddare il dolce. Quando sarà tiepido rovesciate il dolce aiutandovi con un piatto da portata. In questo modo la superficie caramellata con le ciliegie sarà sopra. Fate raffreddare completamente prima di servire.

Buon Appetito!

Dolce alle ciliegie