CIAMBELLA RUSTICA CON SALUMI E FORMAGGI

4.00 avg. rating (81% score) - 3 votes

La torta rustica con salumi e formaggi è una torta salata molto gustosa, con un saporito ripieno di salumi e formaggi misti. Piatto unico e svuota frigo: vi permette di utilizzare i salumi e formaggi che avete da un po in frigorifero e che non sapete come smaltire 🙂 

Ingredienti

Per l’impasto:
• 500 gr di farina 00
• 300 ml di acqua tiepida
• 1 cubetto di lievito di birra (25 gr)
• 1 uovo
• Sale

Per il ripieno:
• 300 gr di salumi a cubetti (prosciutto cotto, salame, mortadella, pancetta)
• 300 gr di formaggi misti (Galbanino, provolone piccante e dolce, Emmenthal, caciotta mista)

Preparazione
In una terrina, disponete la farina a fontana, versate all’interno il cubetto di lievito di birra sbriciolato, un pizzico di sale e un poco di acqua tiepida. Impastate con le mani aggiungendo via via l’altra acqua tiepida fino ad ottenere un impasto liscio e morbido. Formate una palla e lasciate lievitare la pasta, coperta con un panno per circa 3 ore, fino a quando non sarà raddoppiata di volume.

Trascorso il tempo prendete la pasta lievitata e, dopo averla lavorata ancora un poco con le mani, stendetela con l’aiuto del mattarello in una sfoglia rettangolare. Disponete sulla superficie il ripieno di salumi e formaggi misti avendo cura di lasciare un bordo vuoto. Richiudete l’impasto arrotolandolo su se stesso e unite le due estremità in modo da formare una ciambella. Disponete la vostra ciambella rustica in uno stampo da ciambellone (o in una teglia da forno ) leggermente unti. Lasciate lievitare ancora per un’ oretta. Spennellate la superficie con l’uovo e fate cuocere in forno caldo a 180° per circa 60 minuti. Buon Appetito!

20161005_094336
torta rustica con salumi e formaggi