TORTA SALATA CON PATATE, PROSCIUTTO COTTO & MOZZARELLA

5.00 avg. rating (95% score) - 2 votes

La torta salata con patate, prosciutto cotto e mozzarella è una ricetta veloce, economica e molto facile da preparare. ideale come salvacena o quando ci capitano amici a cena all’ultimo minuto. Un croccante guscio di pasta sfoglia farcito con morbide patate, prosciutto cotto e mozzarella filante. Impossibile resistere! 😉

Ingredienti

• 1 rotolo di pasta sfoglia tonda
• 3 patate di media grandezza
• 125 gr di mozzarella
• 2 fette di prosciutto cotto
• Parmigiano grattugiato
• Sale, pepe, olio evo

Preparazione
Per prima cosa prepariamo le patate. Lavate le patate sotto l’acqua corrente, sbucciatele e tagliatele a dadini. Fatele cuocere in un pentola con acqua salata per una decina di minuti, fino a quando non risulteranno tenere. Scoltele e laciatele raffreddare.

Srotolate la pasta sfoglia mantenendo sotto la carta da forno, e disponetela in una teglia tonda. Bucherellate la base con le punte di una forchetta, quindi iniziate a farcire. Disponete sulla base prima le patate, poi il prosciutto cotto tagliato a pezzetti ed infine la mozzarella tagliata a dadini e scolata dalla sua acqua. Spolverizzate la superficie della torta salata con il parmigiano grattugiato. Ripiegate i bordi verso l’interno e spennellateli con un goccio di olio extravergine d’oliva.

Cuocete in forno già caldo a 180° per 30 -35 minuti, fino a quando non ridulterà bella dorata. Sfornate e lasciate intiepidire qualche minuto prima di servire a tavola.

Buon Appetito!