TORTA SALATA CON SPINACI & SALSICCIA

4.00 avg. rating (83% score) - 1 vote

La torta salata con spinaci e salsiccia è una di quelle ricette salvacena, veloci e che accontentano tutti. Basta un rotolo di pasta sfoglia o brisée, verdura e salsiccia. E’ anche un ottimo modo per “riciclare” verdure e salsicce cucinate in precedenza e per far mangiare la verdura ai bambini 🙂

Ingredienti
• 1 rotolo di pasta sfoglia
• 500 gr di spinaci
• 125 gr di mozzarella
• 2 salsiccie
• olio extravergine d’oliva

 

Preparazione
Iniziamo preparando il ripieno della nostra torta salata. Lessate gli spinaci in acqua bollente e salata per 5 minuti. Scolateli e metteteli da parte. Occupiamoci adesso delle salsiccie. Scaldate in padella due cucchiai di olio extravergine d’oliva con uno spicchio d’olio, quindi unite le salsicce e fatele rosolare per bene girandole spesso, in modo da farle dorare uniformemente su tutti i lati. Aggiungete gli spinaci e fateli insaporire per qualche minuto nel sughetto delle salsiccie. Togliete le salsiccie e tagliatele a pezzetti.

Togliete la pasta sfoglia dal frigorifero almeno 10 minuti prima dell’utilizzo. Srotolate su un piano la pasta sfoglia e disponetela in una teglia, mantenendo sotto la sua carta da forno. Bucherellate il fondo con i rebbi di una forchetta e iniziate a farcire la vostra pizza. Disponete il ripieno sulla pasta sfoglia (prima gli spinaci sul fondo, poi la salsiccia ed infine la mozzarella tagliata a pezzetti ).

Ripiegate i bordi verso l’interno e fate cuocere in forno già caldo a 200° per 30-40 minuti circa. Sfornate la torta salata e fate raffreddare prima di servire in tavola.
Buon Appetito!

Torta salata salsiccia e spinaci