TORTA AL CACAO CON CREMA AL COCCO

5.00 avg. rating (93% score) - 1 vote

La torta al cacao con crema al cocco è un dolce goloso e semplice da realizzare, ideale a colazione o merenda. Il cacao e il cocco si sposano alla perfezione e insieme formano un’accoppiata sicuramente vincente! 

INGREDIENTI

PER IL DOLCE
200 gr di farina 00
150 gr di zucchero
150 gr di burro
3 uova
60 gr di cacao amaro in polvere
1 bicchiere di latte
1 bustina di lievito per dolci

 

PER LA CREMA AL COCCO
50 gr di zucchero
20 gr di fecola di patate
1 bustina di vanillina
250 ml di latte caldo
30 gr di farina di cocco

 

PROCEDIMENTO

In una ciotola montate le uova con lo zucchero, fino ad ottenere un composto spumoso. Aggiungete il burro fuso e il latte a filo, continuando a mescolare.

Aggiungete a poco a poco la farina, il cacao in polvere e il lievito per dolci e mescolate bene fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo.

Versate il composto nella tortiera leggermente imburrata, livellate bene con un cucchiaio e infornate in forno caldo a 180° per circa 40 minuti.

Nel frattempo che il dolce cuoce prepariamo la crema di cocco per la farcitura.

In un pentolino unite lo zucchero, la fecola di patate e la vanillina e mescolate per evitare che si formino i grumi.

Sempre continuando a mescolare aggiungete il latte caldo, mettete sul fuoco e fate cuocere a fiamma bassa mescolando continuamente, finché la crema al cocco non si sarà addensata.

Quindi aggiungete la farina di cocco e mescolate ancora. Una volta che si saranno amalgamati tutti gli ingredienti, la crema al cocco sarà pronta.

Sfornate il dolce e fatelo raffreddare completamente. Tagliate a metà il dolce, spalmate la crema al cocco e ricoprite con la seconda metà di torta. Spolverizzate La superficie con zucchero a velo e servite in tavola.

Buon Appetito!