PASTA CON PISELLI, PROSCIUTTO COTTO E PANNA

5.00 avg. rating (93% score) - 1 vote

La pasta con piselli, prosciutto cotto e panna è un primo piatto semplicissimo, ma ricco e sfizioso. La pasta è infatti condita con una delicata salsa a base di panna, prosciutto cotto e piselli. Questo piatto darà anche un tocco di colore e allegria alla vostra tavola ^_^

 

INGREDIENTI

160 gr di farfalle (o qualunque altro tipo di pasta corta)
200 gr di piselli
200 ml di panna da cucina
100 gr di prosciutto cotto a cubetti
Cipolla
Olio evo, Sale

 

PROCEDIMENTO

Preparare la pasta panna, cotto e piselli è semplicissimo.

Per prima cosa prepariamo il condimento a base di panna, prosciutto cotto e piselli.

Fate soffriggere la cipolla nell’olio evo . Quando sarà appassita e dorata aggiungete i piselli e fateli insaporire nella cipolla per un paio di minuti.

Aggiungete un poco di acqua, aggiustate di sale e fate cuocere a fuoco medio per circa 20 minuti, fino a quando l’acqua non sarà evaporata.

Aggiungete il prosciutto cotto a dadini e mescolate bene. Aggiungete infine la panna da cucina, mescolate ancora e fate cuocere ancora un paio di minuti a fiamma bassa e mescolando continuamente. Spegnete il fuoco .

Lessate la pasta in abbondante acqua salata, scolate al dente e saltate la pasta nella padella con la salsa di piselli, panna e prosciutto. Se la salsa dovesse risultare troppo asciutta potete aggiungere un cucchiaio di acqua di cottura della pasta.

Buon Appetito!

 

CONSIGLIO Se volete rendere la vostra pasta piselli, prosciutto cotto e panna più leggera potete sostituire la panna da cucina con il formaggio spalmabile, classico o light 😉