SPAGHETTI CON LE VONGOLE VERACI IN BIANCO

4.00 avg. rating (82% score) - 2 votes

Gli spaghetti con le vongole veraci in bianco è un primo piatto di mare gustoso e molto semplice da preparare. Esistono più versioni dello stesso piatto: in bianco e in rosso. Oggi vi propongo la versione in bianco, che esalta maggiormente il sapore dei molluschi.  
INGREDIENTI per 2 persone

160 gr di spaghetti
1 sacchetto di vongole veraci
1 bicchiere di vino bianco
Prezzemolo (intero e tritato)
1 spicchio di aglio
Olio evo, sale

PROCEDIMENTO

Per prima cosa ci occuperemo della preparazione delle vongole. Fate rosolare uno spicchio d’aglio tagliato a fettine in poco olio.

Quando avrà assunto un colore dorato schiacciatelo con la forchetta prima di toglierlo, quindi aggiungete le vongole (insieme a un poco della loro acqua di cottura), un pizzico di sale e un ramoscello di prezzemolo.

Coperchiate e fate cuocere per una decina di minuti. Sfumate con il vino bianco e continuate a far cuocere ancora qualche minuto. Se il liquido dovesse risultare eccessivo, toglietene un poco prima di aggiungere la pasta.

Scolate gli spaghetti al dente e ripassateli nella padella con le vongole per un paio di minuti. Aggiungete un filo d’olio e una manciata di prezzemolo tritato e servite in tavola.

Buon appetito!