RISOTTO AGLI ASPARAGI

4.00 avg. rating (83% score) - 1 vote

Il risotto agli asparagi è una tipica ricetta primaverile, molto gustosa e dal sapore delicato. Un primo piatto in cui viene messo bene in risalto il sapore unico degli asparagi ^_^

Ingredienti
• 200 gr di asparagi
• 300 gr di riso Carnaroli
• 500 ml di brodo vegetale
• 1 cipolla
• Olio extravergine d’oliva, sale
• Parmigiano grattugiato

Preparazione
Per prima cosa pulite gli asparagi. Lavateli sotto l’acqua corrente ed eliminate la parte finale del gambo (che potrebbe risultare legnosa). Lessateli in acqua salata per 5 minuti, scolateli e tagliateli a pezzetti.

In una padella fate soffriggere la cipolla tritata finemente in un fondo di olio. Quando la cipolla sarà dorata aggiungete gli asparagi e fateli insaporire per qualche minuto. Unite un mestolo di brodo vegetale, aggiustate di sale e fate cuocere per una decina di minuti, fino a quando il liquido non si sarà ritirato.

Nel frattempo fate tostare il riso in una ampia pentola, con un goccio di olio per un paio di minuti, girando spesso. Alzate la fiamma, sfumate con il vino bianco e lasciate evaporare il liquido. Unite il restante brodo vegetale e fate cuocere per 15 -20 minuti mescolando spesso e aggiungendo altro brodo man mano che viene assorbito (se vedete che serve. Il risotto non deve venire troppo asciutto ma neanche troppo liquido). Aggiungete gli asparagi e fate cuocere ancora per una decina di minuti. Spegnete il fuoco. Unite il parmigiano, mescolate bene e lasciate riposare un paio di minuti prima di servire in tavola. Buon Appetito!

 

Risotto agli asparagi