RUSTICI DI PASTA SFOGLIA

4.67 avg. rating (91% score) - 3 votes

I rustici di pasta sfoglia sono una ricetta davvero semplicissima da realizzare, vi basta un rotolo di pasta sfoglia, passata di pomodoro, mozzarella e besciamella! Tutti ingredienti che si trovano facilmente nel frigo di casa 😉 Sfiziosi bocconcini di fragrante pasta sfoglia con un goloso ripieno, che renderanno più gustosi una cena, una festa o un aperitivo!

Ingredienti
• 2 rotoli di pasta sfoglia
• 100 gr di passata di pomodoro
• 150 gr di mozzarella
• 90 gr di besciamella
• Olio extravergine d’oliva, sale

Preparazione
Stendete il rotolo di pasta sfoglia e, aiutandovi con un bicchiere o uno stampino, ritagliate dei cerchi di circa 10 cm. Farcite la metà dei cerchi con la mozzarella sminuzzata finemente, un po’ di besciamella e un cucchiaio di passata di pomodoro condita con olio extravergine d’oliva e un pizzico di sale. Fate attenzione a lasciare libero un po’ di bordo, in modo che non esca il condimento al momento della chiusura. Coprite i cerchi farciti con i cerchi rimasti vuoti, premendo bene sui bordi in modo da far aderire bene i due cerchi di pasta sfoglia. Potete aiutarvi con un poco di acqua per sigillare bene i bordi. Trasferite i rustici in una teglia foderata con carta forno. Spennellate la superficie con dell’olio extravergine d’oliva e infornate in forno già caldo a 200°per 15-20 minuti, fino a quando non saranno ben dorati. Servite caldi. Buon Appetito!

Rustici di pasta sfoglia

 

Note

  • I rustici sono molto versatili e si prestano a molti ripieni: basta aprile il frigo e usare la fantasia! Alcuni suggerimenti x voi: provola e prosciutto cotto; ricotta e spinaci; tonno e olive nere; wurstel e scamorza… a voi la scelta!
  • I rustici fatti con la pasta sfoglia fresca possono essere preparati in anticipo e, una volta cotti, conservati in congelatore in modo da averli sempre pronti all’occorrenza. Basterà scaldarli in forno per qualche minuto e servirli in tavola!