GNOCCHI DI PATATE

4.00 avg. rating (83% score) - 1 vote

Oggi prepariamo gli gnocchi di patate. Un piatto tipico della cucina italiana dalle origini antichissime. Semplice ma molto gustoso e con soli due ingredienti: patate e farina. Conditi con un sugo di pomodoro e dadini di mozzarella 🙂

Ingredienti:
• 500 gr di patate
• 200 gr di farina
• Sale


Preparazione
Lessate le patate in acqua bollente per una ventina di minuti. Dopo averle scolate immergetele in acqua fredda per farle raffreddare, quindi pelate e schiacciatele le patate con uno schiacciapatate. Insaporite con il sale e disponete la purea di patate su un tagliere di legno infarinato. Iniziate a lavorare le patate aggiungendo a poco a poco tutta la farina. Continuate a lavorare l’impasto con le mani fino ad ottenere un composto uniforme morbido e asciutto che non si attacchi alle dita. Prelevate delle porzioni dall’impasto e create dei lunghi salsicciotti del diametro di un dito. Con il coltello tagliate i salsicciotti in tanti pezzetti di uguale lunghezza ( 2-3 cm). Per creare le righe tipiche degli gnocchi prendete un pezzetto di impasto alla volta, appoggiatelo sulle punte di una forchetta (con le punte rivolte verso il basso) e fatelo ruotare delicatamente verso l’alto, schiacciando leggermente. Lasciate riposare gli gnocchi per 30 minuti circa prima di cuocerli. Immergete gli gnocchi nell’acqua bollente e fateli cuocere per 2-3 minuti, fino a quando non salgono in superficie, quindi scolateli delicatamente con un mestolo forato. 
Potete condire gli gnocchi con un sugo di pomodoro, ripassandoli velocemente nella padella con il condimento e cospargendoli con abbondante parmigiano grattugiato. Se piace potete anche aggiungere la mozzarella a dadini. Buon Appetito!

User comments
Gnocchi di patate

 

Gnocchi di patate

 

Note

  • Potete congelare gli gnocchi disponendoli su un vassoio, ben distanziati tra loro. Trascorse 5-6 ore, quando saranno ben congelati e non ci sarà più il pericolo che si attacchino tra loro, potete dividerli in porzioni e trasferirli in un sacchetto da freezer. Gli gnocchi congelati andranno poi cotti direttamente nell’acqua bollente, senza doverli scongelare prima.