MEZZE MANICHE AL FORNO CON MOZZARELLA E FUNGHI

4.33 avg. rating (86% score) - 3 votes

Mezze maniche al forno con mozzarella e funghi. Un primo piatto semplice e gustoso grazie al sapore della mozzarella e dei funghi con una bella crosticina dorata sulla superficie. La pasta al forno può anche essere preparata in anticipo e ripassata in forno utilizzando la funzione grill negli ultimi minuti, in modo da far dorate bene la pasta in superficie

 

Ingredienti
• 300 gr di mezze maniche
• 250 gr di funghi misti
• 125 gr di mozzarella
• 100 gr di panna da cucina
• Parmigiano grattugiato
• Aglio, olio, sale, prezzemolo

 

Preparazione
Fate soffriggere l’aglio in un fondo di olio. Quando l’aglio sarà dorato, aggiungete i funghi e un rametto di prezzemolo, coprite e fate cuocere per una decina di minuti. Aggiustate di sale e continuate la cottura per altri 5 minuti senza coperchio, fino a quando l’acqua dei funghi non sarà evaporata. Spegnete il fuoco e aggiungete la panna da cucina, mescolate e mettete la salsa ai funghi da parte. Per regolarvi con la quantità di pasta da buttare vi consiglio di provare la pasta cruda nella pirofila, per vedere quanti pezzi ne occorrono per fare due strati. Io ho buttato 44 mezze maniche.

Cuocete la pasta, scolatela al dente e aggiungetela alla salsa ai funghi. Ungete il fondo e i bordi di una pirofila, versate un cucchiaio di panna da cucina e spalmatela bene sul fondo. Disponete il primo strato di pasta, aggiungete la salsa ai funghi, una spolverata di parmigiano grattugiato e la mozzarella a pezzetti. Realizzate un secondo strato di pasta con la salsa ai funghi, il formaggio grattugiato e la mozzarella. Infornate in forno caldo a 180° per 20 minuti. Potete utilizzare la la funzione grill per gli ultimi minuti in modo da far dorate bene la pasta in superficie. Sfornate e fate riposare qualche minuto prima di fare le porzioni e servire in tavola.

IMG_20161014_132346
Mezze maniche al forno con mozzarella e funghi