PIADINA CON STRACCHINO E PROSCIUTTO CRUDO

4.00 avg. rating (83% score) - 1 vote

La piadina con stracchino e prosciutto crudo è ideale per uno spuntino con gli amici. Le piadine si prestano a tante farciture dolci o salate, si possono anche conservare in frigorifero per qualche giorno chiuse in un sacchetto da freezer o congelare, in modo da averle a disposizione x ogni evenienza 😉 

 

Ingredienti (x 2 piadine)
• 100 gr di farina 00
• 25 ml di acqua
• 1 cucchiaio di olio extravergine d’oliva
• Sale
• 100 gr di prosciutto crudo
• 100 gr di Stracchino cremoso

 

Preparazione
In una terrina disponete la farina a fontana, versate all’interno l’acqua tiepida poco alla volta, un cucchiaio di olio extravergine d’oliva e un pizzico di sale. Impastate con le mani fino ad ottenere un impasto liscio e morbido.

Suddividete l’impasto in due parti e stendetelo formando dei dischi sottili. Fate scaldare sul fuoco una padella antiaderente e quando sarà ben calda adagiatevi la piadina.

Fatela cuocere un paio di minuti, fino a quando la superficie non risulterà dorata e si formeranno le bolle. Girate delicatamente la piadina e seguite lo stesso procedimento per cuocerla dall’altra parte.

Spalmate sulla superficie lo stracchino e aggiungete il prosciutto crudo. Chiudetela a metà e servitela calda.

Le piadine si possono anche conservare in frigorifero per qualche giorno chiuse in un sacchetto da freezer o congelare in modo da averle a disposizione x ogni evenienza 😉

IMG_20161010_195917
piadina con stracchino e prosciutto crudo