FRITTELLE DI CAVOLFIORE IN PASTELLA

4.00 avg. rating (83% score) - 1 vote

Le frittelle di cavolfiore in pastella sono un contorno sfizioso e veloce. Croccanti fuori e morbide dentro sono ideali come contorno, buffet o antipasto. E’ anche un ottimo modo per far mangiare i cavolfiori ai bambini 😉

Ingredienti

• 1 cavolfiore
• 4 cucchiai di farina
• 2 uova
• Parmigiano grattugiato
• Pecorino grattugiato
• Olio x frittura

 

Preparazione

Per prima cosa occupiamoci del cavolfiore, che va lavato sotto l’acqua corrente, diviso in cimette e fatto lessare in acqua bollente salata per 5-6 minuti. Al termine della cottura scolate il cavolfiore, mettetelo in una ciotola e schiacciatelo bene con la forchetta fino a ridurlo in purea.

Prepariamo la pastella rompendo le uova in una ciotola e sbattendole con un pizzico di sale, due cucchiaini di parmigiano e due di pecorino. Quando il composto sarà ben amalgamato aggiungete la farina poco alla volta e mescolate bene gli ingredienti con un cucchiaio di legno. Aggiungete la purea di cavolfiore e mescolate bene continuando a schiacciare con la forchetta.

Fate scaldare l’olio, e quando sarà giunto alla giusta temperatura, preparate le frittelle di cavolfiore aiutandovi con due cucchiai. Prendete una cucchiaiata di pastella e con un altro cucchiaio cercate di dare una forma alle vostre frittelle. Immergetele nell’olio bollente e fate cuocere fino a quando la superficie non risulterà bella dorata da entrambi i lati. Scolate le frittelle e fatele asciugare su un foglio di carta x fritti o carta assorbente. Servite le frittelle calde. Buon Appetito!

Frittelle di cavolfiore in pastella