PARMIGIANA DI PATATE

4.50 avg. rating (89% score) - 6 votes

La Parmigiana di patate è un piatto unico golosissimo. Due o tre strati di patate tagliate a fette sottili alternate con prosciutto cotto, mozzarella parmigiano e rosmarino. Una ricetta velocissima, dove gli ingredienti si mettono tutti a crudo e poi si passano in forno, senza aggiunta di grassi. Una ricetta che piace a tutti, adulti e bambini, e che risolve in modo eccellente il problema della cena 

 

INGREDIENTI:
5 Patate medie
2 Fette di prosciutto cotto
250 gr di mozzarella
Parmigiano grattugiato
Rosmarino
Olio, sale

 

PREPARAZIONE

Per prima cosa lavate e sbucciate le patate, quindi tagliatele a fette abbastanza sottili e dividetele le patate in due porzioni.

Prendete una teglia da forno e ungete per bene il fondo e i bordi con un goccio di olio (o una noce di burro se preferite). Con una delle due porzioni di patate, formate il primo strato disponendo le patate nella teglia una accanto all’altra e cercando di non lasciare spazi vuoti.

Spargete un poco di sale e disponete le fette di prosciutto cotto tagliate a striscioline. Aggiungete la mozzarella fatta a pezzetti, quindi fate un secondo strato con le patate avanzate. Mettete le patate anche lungo i bordi in modo da mantenere il ripieno all’interno.

Spolverizzate la superficie delle patate con il parmigiano grattugiato e infornate in forno già caldo a 180° per 30 -35 minuti.

Controllate la cottura e sfornate quando sulla superficie si sarà formata una bella crosticina dorata.

Lasciate riposare un paio di minuti, in modo da poter fare le porzioni più agevolmente, quindi servite in tavola.

Buon appetito!

 

 

SUGGERIMENTI
Potete preparare la teglia di patate con cotto e mozzarella in anticipo e ripassarla in forno qualche minuto prima di servire in tavola.

Se volete dare maggior gusto alle vostre patate potete aggiungere la besciamella sulla superficie prima di infornare, in questo modo si formerà una deliziosa crosticina sulla superficie delle vostre patate.